Comunicati

Necessario un piano di rilancio dell’edilizia costruito attorno al condominio

Articolo di Andrea Tolomelli – presidente abiconf

Dobbiamo prepararci alla ripresa economica del paese non appena questa crisi sanitaria ci darà tregua e per far ciò occorre approntare un importante piano di rilancio dell’edilizia improntato sul condominio.

Non interventi temporalmente limitati – a “contagocce” o a “rubinetto”- che possono o meno trovare rinnovo, anche parziale, all’ultimo momento, ma un piano quinquennale d’incentivi che assicuri all’utente stabilità normativa.
Il condominio ha, difatti, necessità di regole certe e con lunghi orizzonti temporali per permettere agli amministratori di svolgere una appropriata funzione informativa e consultiva e di conseguenza raccogliere le decisioni della collettività.

La logica che, negli ultimi anni ha caratterizzato gli sgravi fiscali connessi all’edilizia non ha permesso un pieno apprezzamento degli stessi soprattutto per la mancanza dei tempi necessari a rielaborare e trasmettere le informazioni.

Le eccessive lentezze
La normativa del super bonus 110% ne è l’esempio più eclatante. Oltre un anno di immobilismo dovuto all’attesa di circolari interpretative e decreti attuativi. Successivamente il tempo necessario a formare gli operatori, imprese, general contractor, istituti di credito, tecnici, commercialisti e gli stessi amministratori di condominio.

Ora i tempi nuovamente ristretti ed insufficienti per la realizzazione delle opere, anche a causa dei noti problemi con gli uffici comunali – i cui dipendenti spesso sono in smart working – per l’ottenimento dei documenti necessari a valutare la conformità edilizia, alle eventuali sanatorie ed alle concessioni del suolo pubblico per le opere conseguenti, e pure per il reperimento delle imprese, dei ponteggi ed altro.

Proroga quinquennale
Se effettivamente vogliamo rilanciare l’economia dell’importante settore edilizio che porta anche lavoro ai settori professionali, bancario, energetico e finanziario, va disposto il rinnovo quinquennale del super bonus 110%,…. continua a leggere

0 Condivisioni