A.P.P.C. 40 anni insieme

appc-genova

In Genova, nella splendida cornice del Palazzo della Meridiana, la cinquecentesca dimora storica inserita tra i Rolli, (sistema di 42 Palazzi Genovesi divenuto nel 2006 patrimonio dell’umanità Unesco) si è tenuta la celebrazione per il 40° dalla fondazione dell’Appc.

Ha introdotto e moderato Roberto Negro.

Il presidente nazionale Marco Evangelisti, prima dell’inizio dei lavori, ha preso la parola per esprimere il rammarico per l’assenza di Leandro Gatto, figura carismatica dell’Associazioneimpedito ad intervenire per motivi familiari e di salute, pertanto le targhe ricordo dedicategli sono state ritirate da Milena Albani, incaricata, da Leandro stesso, a porgere agli intervenuti il suo saluto, il ringraziamento ed il rincrescimento per non avere potuto essere presente.

Claudio Monterotti della delegazione di Civitanova Marche ha consegnato, poi, targhe ricordo al presidente onorario, al presidente nazionale e al segretario generale nazionale. Alla sede di Civitanova Marche è andato il più sentito ringraziamento.

Iniziati i lavori  sono intervenuti: Marco Evangelisti, presidente nazionale che ha trattato “L’Appc tra continuità ed innovazione”, Marco Spera,segretario generale Alac ,su “La sinergia Alac-Appc”, Fabio Coglitore, vicepresidente vicario  su “L’Appc nei rapporti con il territorio e le istituzioni”, Rocco Mastrangelo, vicepresidente nazionale, sul “Ruolo delle sedi locali Appc”, Mario Fiamigi, vicepresidente nazionale , su “Il nuovo ruolo sociale dell’Appc: smart city, la casa nella terza età, il dissesto idrogeologico”, Flavio Maccione, segretario generale nazionale ha analizzato “La svolta organizzativa della struttura Appc”, Giuseppe Simone, vicesegretario nazionale“ L’Appc vicino alla gente” e Mariano Da Prati, vicesegretario nazionale ha ricordato “40 anni di lotte in difesa della piccola proprietà”.

E’ intervenuto, quindi, l’assessore al bilancio della regione Liguria, Sergio Rossetti, che ha portato il saluto e l’augurio del presidente della regione Claudio Burlando.

A seguire si è tenuto un interessante convegno su “La riforma del catastouna opportunità storica”, al quale è intervenuto, nella qualità direlatore, Gianni Guerrieri, direttore centrale dell’osservatorio del mercato immobiliare e servizi estimativi dell’Agenzia delle Entrate di Roma, che sta seguendo la riforma. Sono intervenuti Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale Confedilizia, Rocco Attinà presidente onorario Fiaip, Marco Evangelisti, presidente nazionale Appc, Andrea Giolo, centro Studi Appc. Ha moderato Saverio Fossati del Sole 24 Ore.

Al termine dei lavori si è tenuta una cena conviviale alla quale hanno partecipato tutti gli ospiti.

Ramona Gris

Vicesegretario nazionale

Condividilo!
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.