Intervento del presidente a “BALLARO'”

ballaro

Intervento del presidente nazionale Appc alla trasmissione televisiva Ballarò

Il presidente nazionale avv. Marco Evangelisti, nella trasmissione Ballarò di ieri è intervenuto nel servizio dedicato ai fabbricati di categoria A/1, che comprendono quelle unità insistenti in zone di pregio, con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifinitura di livello superiore a quello dei fabbricati di tipo residenziale, sottolineando che la provincia di Genova ha un gettito sulla fiscalità della casa anomalo e sproporzionato a fronte di abitazioni che hanno perso le caratteristiche di lusso.

Il servizio è nato dalla richiesta di una proprietaria che deve determinare l’Imu secondo la rendita della categoria catastale A/1 per una casa che ha perso ogni originaria caratteristica.

Questa stigmatizzava appunto che la sua abitazione principale, classata A/1, secondo il dettato della Legge n. 652 dell’11.09.1939, ha perso ogni peculiarità iniziale,ma incontra difficoltà per riuscire ad ottenere un declassamento da parte dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio.

Oggi sono molti gli edifici le cui iniziali caratteristiche costruttive  di pregio sono da considerare ampiamente superate e che insistono in zone che hanno perso pregevolezza in quanto divenute degradate, o altamente inquinate e rumorose con perdita della vista mare a causa di insediamenti industriali e civili, pertanto questi immobili sarebbero da declassare, altrimenti il cittadino diviene oggetto di vessazione in quanto continua a pagare quanto di fatto non sarebbe dovuto.

Un plauso all’intervento qualificato del nostro presidente che è stato certamente apprezzato dal pubblico ed ha elevato l’immagine dell’Appc a livello nazionale.

E’ possibile rivedere la puntata della trasmissione Ballarò dell’11.06.c.m. sul sito:

www.ballaro.rai.it

link diretto: BALLARO e APPC

dott. Flavio Maccione

Condividilo!
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.